Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

I peccati della pelle

Di seguito puoi scoprire i maggiori responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle. Prendi in considerazione i nostri preziosi consigli per prenderti cura della bellezza della tua pelle ogni giorno al meglio. 

Sei santa o peccatrice nel prenderti cura della pelle?

Sole

Una delle principali cause dell’invecchiamento della pelle è causato dall’esposizione ai raggi UV. E’ bene quindi evitare  esposizioni solari intensive e ricordare sempre di usare una crema solare con un buon fattore di protezione.

Inquinamento

I fattori di inquinamento atmosferico, come smog, sporco e polvere presenti negli ambienti moderni, specialmente in zone industrializzate  e altamente popolate, sono nocivi per la tua pelle.

Aria condizionata

Ambienti chiusi e secchi con aria condizionata possono disidratare la pelle, lasciandola secca e più vulnerabile. La disidratazione può causare danni alla barriera cutanea e potrebbe aumentare l’evaporazione dei liquidi naturalmente presenti nel derma.

Poco riposo

Dormire poco porta ad avere un colorito spento e la comparsa di occhiaie.

Fumo

Fumare aumenta il livello di radicali liberi nel corpo, causando stress ossidativo e aumentando il rischio della comparsa di linee d’espressione e rughe.

Poco esercizio fisico

L’esercizio fisico aiuta a tonificare i muscoli, stimola la circolazione sanguigna ed è efficace  per combattere lo stress. I benefici di una regolare attività fisica appariranno sul tuo viso. Inoltre, con una semplice camminata veloce praticata tutti i giorni, si contribuisce ad una sensazione generale di benessere.

Cambiamenti ormonali

Durante i primi cinque anni successivi all’inizio della menopausa la diminuzione degli estrogeni porta la pelle a perdere fino al 30% di collagene. La riduzione nella produzione di collagene porta a un’accelerazione nella comparsa dei segni dell’invecchiamento. La pelle perde compatezza, tono, elasticità ed idratazione. Le rughe diventano più profonde e più pronunciate. La pelle diventa anche più sensibile all’invecchiamento provocato dai fattori esterni, visto che la produzione della melanina che protegge dal sole si modifica ed il sistema di difesa contro i raggi UV si indebolisce.

Stress

Le nostre emozioni sono visibili in modo evidente sul nostro viso. Lo stress è in grado di influenzare la salute e impatta visibilmente sulla qualità e l’aspetto della pelle. Inoltre, lo stress può causare disturbi del sonno.